FRASCATI: UNA SETTIMANA DI POESIA E MUSICA

Tra gli ospiti della 12° edizione de La Forza della Poesia: Wrongonyou , Marco Morandi, Giovanna Marini, I RossoPorpora, Elena Farnova

         (Wrongonyou) 

Sette note, sette giornate di studio, approfondimento, letture, mostre e spettacoli, dedicate alla poesia in musica. “Dagli Aedi ai cantautori Poesia in musica” è il tema scelto quest’anno per La Forza della Poesia in programma a Frascati dal 7 al 13 maggio. Dalla poesia ai Madrigali, dall’Opera alla canzone d’autore italiana, questo il ricco programma della “manifestazione di punta e di eccellenza di Frascati, uno degli esempi più belli di cittadinanza attiva - dice la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella che, ha patrocinato l’evento - Un grande impegno di rilevanza culturale, storica, documentale e scientifica - prosegue Sbardella - visto che per una settimana docenti, studiosi e artisti di fama nazionale e internazionale si incontrano a Frascati, nelle Scuderie Aldobrandini, per offrire le ultime interpretazioni con letture all’avanguardia, capaci di aprire nuove prospettive e visioni.” Numerosi gli ospiti del mondo musicale nazionale che dialogheranno con gli studenti delle scuole tuscolane durate la settimana: da Marco Zitelli, in arte Wrongonyou a Marco Morandi sino a Giovanna Marini. Cantautori ma non solo, anche la musica classica sarà di scena in questa 12° edizione della manifestazione: si comincia domani alle 18 con un concerto di arie verdiane della mezzosoprano Elena Farnova accompagnata al pianoforte da Marco Boemi presso le Scuderie Aldobrandini mentre villa Falconieri, ospiterà, lunedi 9 maggio, “I Madrigali sopra le ville di Frascati”, concerto del RossoPorpora ensemble diretto dal maestro Walter Testolin in collaborazione con l’Istituzione musicale Collegium Artis.

(Marco Morandi) 
“Quest’anno proponiamo un programma ispirato a criteri diversi rispetto alle edizioni passate – spiega la professoressa Novella Bellucci, già ordinario di Letteratura all’Università La Sapienza, ideatrice e organizzatrice della manifestazione-: non un poeta o una poetessa, quanto piuttosto un percorso tematico attraverso i territori della poesia in musica. Un edizione speciale dedicata al nostro caro amico Antonio Rostagno*, musicologo di chiara fama, scomparso prematuramente che è stato un forte sostenitore della nostra Associazione alla quale ha donato ogni anno delle memorabili lezioni che lo hanno fatto amare e stimare da tutti coloro che lo hanno ascoltato.” Una settimana  che accende i riflettori sul rapporto tra poesia e musica  dalle origini ai cantautori italiani e che “dopo due anni di pandemia e di eventi in remoto la scuola – sottolinea la consigliera Paola Gizzi -  finalmente torna ad essere protagonista in presenza, facendo apprezzare l’importanza della poesia”. Imperdibile l’omaggio a Rino Gaetano di Marco Morandi e Claudia Campagnola in calendario giovedi 12 maggio, mentre 30Vera Vecchiarelli (Università degli Studi di Siena) terrà un incontro su La canzone di Fabrizio de André. Il ricordo dei pomeriggi musicali con Antonio Rostagno e il Dante musicus sono affidati invece a Novella Bellucci, Elisa Palozzi, Giulio Ferroni, Franco Piperno (Sapienza Università di Roma), seguito dal Concerto dantesco del MuSa Classica con musiche di Gaetano Donizetti, Ciro Pinsuti e Hans von Bülow. Per tutta la durata degli eventi sarà visitabile la mostra “Corpo e anima della parola. Lettere, immagini, musica” a cura dell’Associazione culturale “Zibaldone di cose”


*Antonio Rostagno ha insegnato Storia della musica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Studioso di Robert Schumann e del melodramma italiano otto-novecentesco, con pubblicazioni su Donizetti, Pacini, Verdi, Boito, Puccini, Alfano, Malipiero, Petrassi, della librettistica e del sistema organizzativo teatrale, delle avanguardie storiche italiane e delle seconde avanguardie (Berio, Ligeti, Kurtág).Fra le attività nei campi teorici: saggi di analisi musicale, di teoria della musica, di storia culturale. Un particolare interesse è poi dedicato alla relazione fra letteratura e musica, con un occhio di riguardo verso Dante Alighieri e verso i moderni.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI L'HA VISTO? LA FONTANA DI VERTUMNO A VILLA FALCONIERI

DALLA REGINA DI SARDEGNA AL CUSTODE DI TUSCOLO,LA STORIA DELLA CASINA FIRMATA VOSS

Le opere di Paul Ching Bor ispirate alle ville e alla storia di Frascati. Un omaggio a San Giuseppe Calasanzio