LE SCUDERIE ALDOBRANDINI ON LINE E I SUOI CENTO MILA CLICK; UN VOLANO D’ ESPERIENZA CULTURALE PER ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI TERRITORIALI



Bilancio positivo a due mesi dal debutto del progetto “Scuderie Aldobrandini on line” voluto e realizzato dall’ Assessore alla Cultura del Comune di Frascati, Emanuela Bruni con le Associazioni e le Istituzioni culturali. I numeri parlano chiaro,  circa 100 mila visualizzazioni per circa 30 eventi autoprodotti e disseminati in rete da una decina di Associazioni cultural e cittadini singoli che hanno messo a disposizione la loro esperienza e professionalità. Nei mesi di lockdown tanti progetti culturali sono rimasti nei cassetti di molte Amministrazioni comunali di media o piccola grandezza, come Frascati. Tante Associazioni hanno dovuto cancellare la loro programmazione. Proprio in quel tempo sospeso, confuso e per certi versi indifferenziato della quarantena, continuare a fare cultura per il territorio è diventato ancor più importante, ma assai più difficile; senza mezzi economici, scarse risorse umane, nessun luogo pubblico aperto.  
Mantenere uno spirito di comunità, soprattutto senza mezzi e in un momento d’emergenza sociale è stato difficile ma  fondamentale in realtà relativamente piccole come la nostra. La confusione dei primi momenti non è mancata a nessuno, e neppure all’ Assessorato alla Cultura ma la convinzione che rimanere inerti non era salutare, ha predominato. Allora che fare? Buttarsi senza rete ma pur sempre in rete! Evitando di proporre cultura confezionata, cercando piuttosto di costruirla e fruirla tutti insieme. Così, sulla base di questa convinzione Le Scuderie Aldobrandini si sono trasferite provvisoriamente on line con una semplice pagina Facebook (Scuderie Aldobrandini), oltre che sul sito (www.scuderiealdobrandini. com). Si è iniziato patrocinando l’iniziativa “Opera Domus 7IDee+” di Carlo Marchetti, curata da Daniela Zannetti, una mostra performante di arte contemporanea che ha registrato oltre 20 mila transiti. A seguire la mostra del giovane artista tuscolano, Fabio Camilli con “Proiezioni. Il mondo magico, dalla 40Ena a ParadigmaRgb". “Proiezioni. Il mondo magico, dalla 40Ena a ParadigmaRgb". Una produzione di opere con tecniche miste, realizzate durante l’esperienza della quarantena.
Mostra Opera Domus
I giorni passavano e la pandemia da Covid-19 non  accenna al miglioramento, né s’intravedeva la possibilità di allargare le maglie della serrata totale. Per il Lunedi dell’Angelo, giornata particolarmente sentita e vissuta scanzonatamente dalla Città, l’Amministrazione ha organizzato un Flash mob musicale che ha coinvolto, stando ai numeri, circa 10 mila followers, grazie ai filmati della cittadinanza e alle testate locali che, in remoto e in presenza, hanno seguito l’evento. Lo streaming del recital lirico, realizzato il 2 maggio in solitaria nella centrale Piazza San Pietro del tenore Dario Di Vietri, realizzato con mezzi estemporanei e volontaristici, ha coinvolto in gemellaggio virtuale il Comune pugliese di Acquaviva delle Fonti e il Taormina Opera Stars, ha registrato oltre 40 mila contatti in poche ore. 

La cultura è noto nei momenti d’emergenza diventa la Cenerentola della programmazione, chiusa in un cassetto, dichiarata ininfluente in una condizione d’emergenza. Salvo poi riscontrare che l’arte e la cultura, la musica e la poesia, diventano bisogni fondamentali della società; àncore o boe di salvataggio a cui tutti si aggrappano per ritrovare una propria identità. Un viatico potente contro la depressione e lo scoramento in cui una collettività si ritrova, insieme, a collaborare, alleviando così quel senso di isolamento che il Covid-19 ha imposto universalmente. In questi due mesi di quarantena l’offerta culturale nazionale e internazionale non è mancata sui social media, con grandissimo successo. Documentari e tutorial di ogni tipo hanno proliferato sul web e rimbalzando su tante pagine facebook locali; tracciando percorsi da seguire e nozioni da elaborare, nella consueta modalità da esperto a discente. Una modalità certamente importante dal punto di vista didattico, interessante ma poco coinvolgente: in cui il popolo del web fruisce del video o del testo ponendosi in una condizione di recettore dell’informazione. Una modalità dall’altro verso il basso, dal singolo ai tanti che in certi casi amplifica l’isolamento in altri hate speech. Spesso si parla di comunità dei social salvo costatare come sia difficile far passare il messaggio e l’idea di essere una collettività.
Musica ma non solo: a maggio l’Associazione La Forza della Poesia, e la sua presidente Novella Bellucci, che per tutto l’anno si erano dedicate allo studio di Saffo, stavano per rinunciare a festeggiare il decimo anno di attività. Uno sforzo collettivo di insegnati e studenti di tutti i plessi scolastici di Frascati, insieme a professori universitari, musicisti e attori tra cui Eraldo Affinati e Manuela Kusterman, Nando Citarella e Emiliano Sbaraglia, hanno invece permesso di realizzare una kermesse poetica di grande valore e notevole riscontro.
Particolare attenzione ed interesse hanno suscitato gli Incontri con l’archeologia nel Museo Tuscolano, a cura del Gruppo archeologico Latium Vetus. Ogni video ha registrato circa 3.500.  Un ragazzino di 12 anni della Scuola Dandini ha realizzato un video sulla città desolata che ha conseguito oltre 10 mila like. Sulla pagina FB sono stati attivati 4 appuntamenti su Dante con lo scrittore e giornalista Aldo Onorati (1000 visualizzazioni), dirette sulla letteratura noir con Livia Frigiotti, gli appuntamenti con la grande Poesia del Novecento Italiano a cura di Lidia Riviello con reading di poesie di Amelia Rosselli e Vito Riviello. Presentazioni di libri e interviste non sono mancate: Il fenomeno book biker Francesco Collacchi - Cavour Store Mondadori, Sunset Killer della Watson Edizioni. “Aggredior Virus” di Claudio Comandini. Anche la scienza ha trovato il suo spazio con il giovane ricercatore Alessandro Berlingeri di ScienzaImpresa che ci ha accompagnato nella Grande Storia delle Esplorazioni spaziali.  Eventi che hanno registrato una media di 800/1000 visualizzazioni. 
Daniele Tosti

Scuderie Aldobrandini on line ha avuto l’adesione del premio Oscar per gli effetti speciali Daniele Tosti e dello scrittore Maurizio De Giovanni. Infine anche il teatro è sbarcato nella pagina Facebook grazie alla Compagnia Sipario Aperto di Laura Teodori con “MYTHOS il gioco degli Dei e degli Eroi” e con le commedie musicali di Chi sarà di Scena, diretto da Tommaso Mascherucci.

Un esperienza, dunque quella on line, da incentivare e sostenere visti i riscontri numerici delle visualizzazioni ma anche e soprattutto l’attività interattiva non solo con chi ha prestato sempre volontarisiticamente la sua opera ma anche per l’interazione dei numerosissimi followers, fruitori attivi degli eventi che spesso hanno suggerito temi e desideri. Un tema quello della cultura in rete che certamente trova grandi riscontri nelle strutture culturali nazionali ma che può avere un forte ed importante impatto anche nel bacino territoriale, non solo come mezzo d’informazione e promozione di eventi programmati come sino ad oggi è stato. Il progetto Scuderie Aldobrandini on line, che si è andato definendo in corso di realizzazione, è stato inoltre ispiratore e volano per altre realtà territoriali che hanno iniziato ad innovare i loro contenuti e le loro proposte. Trasferendo le attività on line, e soprattutto creandole ex novo, il bacino di utenza si allarga arrivando a tutti coloro che anche in una situazione di “normalità” non farebbero annoverare la loro presenza nei luoghi della cultura. Creando così nuovi bacini che assumono anche un valore sociale fondamentale nei confronti di chi per innumerevoli motivi non si avvicina ai reading, alle mostre d’arte o alle poesia, alla cultura in generale. Di particolare rilievo, in sintesi l’esperienza che ha permesso di aprire nuovi percorsi all’intero bacino culturale del territorio tuscolano.
Dario Di Vietri


Commenti

Post popolari in questo blog

CHI L'HA VISTO? LA FONTANA DI VERTUMNO A VILLA FALCONIERI

Mary Gayley Senni, La signora delle iris e il Roseto di Roma

LA BANDIERA DELLE DONNE, STORIA AL FEMMINILE DEL TRICOLORE